Consigli per arredare e creare la camera dei ragazzi

By superadmin 11 mesi ago
Home  /  Blog  /  Consigli per arredare e creare la camera dei ragazzi
cameretta bambini

Stai valutando di arredare la camera dei tuoi figli? Ottimo, sei proprio nel posto giusto! In quest’articolo trovi tantissimi spunti, idee e consigli per arredare in modo funzionale una stanza davvero importante all’interno della tua casa: quella dei tuoi bambini/ragazzi.

Come sicuramente sai la camera dei bambini è una delle camere più vissute (assieme alla cucina) all’interno di una casa, soprattutto nell’età della crescita dei figli, all’inizio è un luogo esclusivamente adibito al gioco, poi allo studio… poi sarà la stanza dove i tuoi figli ospiteranno i loro amici. La cameretta è un luogo vissuto in ogni suo angolo, ecco perché il suo arredo deve essere:

  • Flessibile
  • Confortevole
  • e soprattutto resistente

Ma entriamo più nel dettaglio e capiamo come progettarla al meglio con l’obiettivo di avere un arredo funzionale, duraturo ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Come progettare una cameretta?

STEP 1: l’aspetto principale in una fase preliminare e di progettazione è sicuramente quello di fare alcune considerazioni e valutazioni soprattutto sullo spazio che dovrà essere adibito ad accogliere armadi, mobili, scrivanie, letti, ecc. In base alle metrature a disposizione e al numero di letti che dovranno essere inseriti potete sicuramente ragionare sulla miglior soluzione di arredo adatto a voi.

  • Se disponete di un’ampia stanza e avete due figli potete optare per una soluzione di arredo classica ovvero con i letti a terra disposti in parallelo uno di fianco all’altro, due comodini, un armadio spazioso così da poter ospitare in modo comodo e funzionale non solo vestiti ma anche giochi e materiale scolastico.
    Potete poi aggiungere mensole ai muri saranno sicuramente comode quando i libri aumenteranno. Le mensole sono molto funzionali perché non limitano lo spazio all’interno della stanza ma permetto di organizzare al meglio gli oggetti sfruttando le altezze.
    Avere un locale ben organizzato è sicuramente un plus per i genitori soprattutto per la mamma, spesso l’addetta al riordino e alla pulizia!
  • Nelle case di recente costruzione accade sempre più che gli spazi si restringono perciò anche le camerette sono sempre più piccole e ogni elemento d’arredo deve combinarsi al meglio. Per queste soluzioni esistono differenti tipologie di arredo:

    camere a ponte
     

    1. Camere a ponte: i letti solitamente per una miglior gestione rimangono entrambi a terra, l’armadio viene posizionato al di sopra di questi, proprio come se fosse un ponte. La scrivania, comodini trovano anche loro spazio sotto al ponte creando un locale funzionale, comodo e moderno.
    2. Camere salvaspazio: consigliate per piccole soluzione in cui bisogna ottimizzare al meglio tutti gli spazi.
      Solitamente in queste camere si opta per utilizzare un letto a castello.

    letti castello salvaspazio
     

    Come mostra la soluzione di arredo nella foto per le camere con arredo salvaspazio potete optare per la scelta di elementi che si compongono alle esigenze come ad esempio è stato fatto per la scrivania: quando non deve essere utilizzata può “scomparire” in modo comodo e funzionale.

    Soluzioni salvaspazio sono anche i letti estraibili: di giorno permettono di avere più spazio per il gioco, lo studio e accogliere amici. Può essere anche un’ottima soluzione quando si ha un unico figlio ma si vogliono invitare amici oppure quando i figli sono più di due ma la camera non e’ così ampia per accogliere 3 letti.

    letti estraibili
     

    • Camere con letti a castello: le proposte con letti a castello spaziano dalle più classiche a quelle più moderne con armadio a ponte.
      Queste soluzioni permettono di sfruttare lo spazio in altezza e avere più spazio libero da arricchire magari in un secondo momento con altri elementi o semplicemente avere più spazio libero per il gioco, ecc.

Letti a castello
 
STEP 2: una volta scelta la tipologia di arredo in base alle esigenze, spazio a disposizione è arrivato il momento di pensare allo stile, ai colori dei mobili e dell’intera stanza. Il nostro consiglio è di optare per colori non troppo particolari ma di valutare colori pastello e neutri. La camera dovrà accompagnare i vostri figli da quando sono bambini fino alla loro adolescenza. Se da bambini ameranno sicuramente il colore più acceso e vivace, da adolescente si rischia che il colore non sia poi così tanto apprezzato.

La soluzione è quella di scegliere per l’arredo un colore neutro o eventualmente colorare solo alcuni particolari, per le pareti un colore più personalizzato e acceso. Puoi pensare di dipingere le pareti in base alla crescita dei tuoi figli scegliendo anche delle carte da parati, tornate nuovamente di moda e di facile applicazione e rimozione! 😊

STEP 3: vieni direttamente da noi, possiamo supportarti nella scelta della miglior soluzione di camera per i tuoi bambini. Abbiamo tante proposte in grado di soddisfare il gusto sia dei più piccoli che dei genitori! Le nostre soluzioni di arredo sono realizzato con ottimo materiale, resistente nel tempo, di facile manutenzione e soprattutto sono soluzioni sicure realizzate a misura di bambino.

Category:
  Blog
this post was shared 0 times
 000
About

 superadmin

  (9 articles)