ARREDI TRASFORMABILI E SALVASPAZIO

By superadmin 10 mesi ago
Home  /  Blog  /  ARREDI TRASFORMABILI E SALVASPAZIO
arredamento salvaspazio

IDEE GENIALI PER RISPARMIARE SPAZIO IN CASA

Quando si pensa agli arredi trasformabili vengono subito in mente monolocali e, più in generale, superfici ristrette.
Spazi che si vogliono sfruttare al massimo, senza rinunciare al design: dopotutto, a nessuno piace vivere in una casa sovraffollata di mobili, dove è facile sentirsi soffocati, far fatica a pulire o addirittura non riuscire a muoversi.

La soluzione però non è cambiare casa, bensì ottimizzare gli spazi disponibili, scegliendo i giusti mobili e complementi di arredo, eliminando il superfluo, valorizzando gli angoli e i soffitti alti.
Non servono più metri quadrati, solo un’organizzazione migliore.

ARREDI TRASFORMABILI E SALVASPAZIO: UNA SOLUZIONE PER OGNI STANZA

Gli ambienti più ristretti richiedono spesso un’attenta organizzazione e distribuzione di mobili e accessori.
I sistemi trasformabili però non sono pensati esclusivamente per case molto piccole, ma anche per open space, bilocali con famiglie numerose, stanze per studenti, case di montagna, appartamenti al mare etc.
I mobili di ingresso e complementi trasformabili sono soluzioni creative, estremamente flessibili, da adattare a ogni necessità.

INGRESSO

mobile a incasso con scarpiera
Chi vanta una famiglia numerosa, sa bene quanto sia fastidioso fare lo slalom tra innumerevoli paia di scarpe, soprattutto appena entrati in casa.
 
Per mettere ordine, a partire dall’ingresso, la soluzione è un mobile ad incasso o una scarpiera a doppia profondità a 2, 3 o 5 ante a ribalta, che può contenere fino a 30 paia di scarpe. Disponibile in varie altezze, ma a profondità ridotta, questo tipo di scarpiera si adatta a qualunque tipo di ambiente, collocandosi abilmente anche in corridoio, dietro una porta, una scala o disimpegni ristretti, in bagno o in camera da letto. Può essere posizionata a terra o sospesa a parete.

 
 
Con una triplice funzione:

  • scarpiera
  • specchiera
  • mensola porta oggetti

Un’altra soluzione salvaspazio per l’ingresso è la specchiera appendiabiti, la quale non solo consente di specchiarsi interamente, ma di nascondere giacche e cappotti.

CUCINA

Cucina piccola o angolo cottura? Le soluzioni salvaspazio sono innumerevoli, e tutte molto molto creative.

cucina salvaspazioCosa ne pensate di una consolle a muro apribile che all’occorrenza (e in poche semplici mosse) si trasforma in un tavolo a 2, 4 o 6 posti? Ideale per pranzi in famiglia o rimpatriate tra amici, si tratta di un complemento di arredo utile, pratico e…in grado di stupire i tuoi ospiti. Aggiungendo vari optional, è possibile utilizzare la consolle (chiusa) anche come comodo tavolino, con una vaschetta porta oggetti, un porta documenti e una barra LED per illuminare mentre si scrive. Da non sottovalutare i carrelli estraibili a doppia altezza, i quali consentono di raddoppiare lo spazio in cucina, mantenendo tutto a portata di mano e i mobili a rotazione (ed estrazione), pensati per sfruttare ogni centimetro disponibile, compresi gli sportelli di isole e credenze.
 
 
 
Utili anche i divisori interni (c.d. organizer), soprattutto in presenza di numerose posate o piccoli elementi in grado di disperdersi facilmente.
Aiuta a risparmiare spazio anche il ricorso a porte scorrevoli per separare la cucina dal soggiorno nonché piani di lavoro a ribalta o penisole estraibili: soluzioni di arredo in grado di fornire un piano di appoggio extra per le emergenze.

LIVING

tavolino trasformabile da soggiorno
Una soluzione geniale per ottimizzare lo spazio in soggiorno è il tavolino trasformabile.
A primo acchito sembra un classico tavolino da salotto: rettangolare, basso, utile al massimo per appoggiare il giornale o il caffè. All’occorrenza, però può trasformarsi in un tavolo da pranzo, raddoppiando le dimensioni.
Il salotto può essere ulteriormente arricchito con un divano contenitore, utile per riporre plaid, cuscini e corredo invernale.
Se il soffitto è alto, gli esperti consigliano di scegliere librerie componibili con contenitori, con fissaggio a parete o a soffitto (in caso di utilizzo della versione divisoria, ideale per gli open space).
 
divani contenitori
 
A seconda dei gusti e delle necessità, sono disponibili varianti come librerie con scrittoio, ripiani e portariviste, da utilizzare anche come pareti attrezzate, dove riporre oggetti di uso quotidiano in cucina, come piatti, brocche o bicchieri.
 
 
 
 
 
 
 
 

CAMERA DA LETTO

Gli arredi trasformabili e salvaspazio trovano numerose applicazioni sia nella zona giorno che nella zona notte.
Un esempio? I letti a castello, i letti a incasso, i letti con contenitore, i mobili trasformabili con finte cassettiere con rotelle che, in pochi secondi, diventano un letto (singolo o matrimoniale, a seconda del modello). Per sfruttare le straordinarie proprietà salvaspazio di questo arredo, basta ribaltare l’anta frontale e accompagnarla fino a terra, così da prepararsi in un attimo per andare a dormire.

camera da lettoAlcuni prototipi, includono una testiera porta oggetti, comoda per riporre cuscini, pile e coperte.
Sono molto utili anche i letti a scomparsa a ribalta orizzontale, come letto aggiuntivo in caso di ospiti improvvisi. Un mobile che può essere collocato in camera da letto, ma anche in soggiorno (pensate per gli studenti che vivono in un monolocale).

BAGNO

Parlando di arredi trasformabili e soluzioni salvaspazio non dobbiamo dimenticare il bagno, il cui spazio ridotto può essere ottimizzato ricorrendo a mobili ad incasso, ultra compatti e modulari, lavabo e sanitari di piccole dimensioni, box doccia compatti e accessori multifunzione (come ad es., lo specchio contenitore o il lavabo con vano portaoggetti).
Arricchite il tutto con mensole e accessori da parete, ricordandovi di alzare i mobili da terra per creare un effetto di volume, amplificando gli spazi.
 
Da Arredamenti Parolari gli esperti in progettazione e arredamento sapranno consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre necessità, procedendo anche con sopralluoghi per valutare spazi, effettuare i necessari rilevamenti e fornire adeguato supporto per gli attacchi elettrici e idraulici.


Contattateci subito per un preventivo gratuito.

Category:
  Blog
this post was shared 0 times
 000
About

 superadmin

  (9 articles)